Toggle offcanvas area

TEDXVicenzaSalon: buon Ascolto a tutti!

TEDXVicenzaSalon: buon Ascolto a tutti!

Terzo appuntamento con TEDxVicenzaSalon: il 6 febbraio è tempo di Ascolto, dal ridotto del Teatro Comunale di Vicenza o via streaming. Direzione artistica by Caratti E Poletto.

Domenica 6 febbraio alle 16.30 TEDxVicenza torna sul palco del Ridotto del Teatro Comunale di Vicenza con il terzo appuntamento del format TEDxVicenzaSalon, di cui siamo partner curando l’intera direzione artistica. 
Dopo aver esplorato i temi SPAZIO e VERITÀ, il 6 febbraio si parlerà di ASCOLTO. Il team di TEDxVicenza approfondirà il tema da più punti di vista attraverso le voci degli speaker coinvolti, cercando il confronto con il pubblico nei momenti di dibattito.
Nell’ultimo decennio abbiamo moltiplicato le fonti del linguaggio, le abbiamo rese virali, ognuno si sente libero di esprimere un’opinione su qualsiasi argomento, ma quante sono le persone che sono davvero disposte ad ascoltare?

L’ascolto è un atto volontario e impegnativo.  È uno sforzo intenzionale per capire il punto di vista altrui, le motivazioni, i pensieri e le aspettative, sospendendo qualsiasi giudizio. Abbiamo bisogno di silenzio per ascoltare, e invece siamo circondati da pregiudizi e bias, come rumori di fondo costanti. L’ascolto è la prima attività comunicativa necessaria per ottenere la fiducia dei nostri interlocutori.

Ascolto significa anche non accettare le semplificazioni delle frasi fatte e della retorica. Se la realtà è complessa, dobbiamo allenarci a coglierla con un ascolto immersivo e multisensoriale. E in questo modo moltiplicare energia, sogni, ambizioni, idee.

Gli speaker protagonisti di TEDxVicenzaSalon sono:
Paolo Benanti: francescano del Terzo Ordine Regolare che si occupa di etica della
tecnologia e studia la gestione dell’innovazione, internet e l’impatto del Digital Age, le biotecnologie per il miglioramento umano e la biosicurezza, le neuroscienze e le neurotecnologie.
Riccardo Dal Ferro: filosofo, scrittore, esperto di comunicazione e divulgazione, performer e autore teatrale.  Direttore della rivista di filosofia contemporanea ENDOXA, porta avanti il suo progetto di divulgazione culturale attraverso il suo canale Youtube “Rick DuFer” e lo show podcast “Daily Cogito”.
Veronica Fernandes: giornalista della redazione Esteri di Rainews24. È appena tornata da Cape Town, in Sudafrica, dove ha seguito i funerali dell’arcivescovo Desmond Tutu e raccontato l’impatto della variante Omicron. Al centro del suo lavoro c’è l’ascolto delle persone, di chi viene lasciato in disparte, delle minoranze, delle identità di confine e delle storie che nascono tra le diaspore.
Federica Gasbarro: attivista ambientale selezionata dal Governo per rappresentare l’Italia alla conferenza “Youth4Climate” e ai COP26 di Glasgow. Dottoressa in Scienze Biologiche è autrice di tre libri e green influencer.
Jack Jaselli: cantante, chitarrista e autore nato a Milano. Dopo importanti esperienze musicali, concentra i suoi studi sulle dinamiche della creatività musicale e sull’ascolto come atto creativo.
Per Jack Jaselli “L’Ascolto è un atto creativo”: solo quando si ascolta veramente se stessi, gli altri, ma anche i luoghi e il silenzio, si può dar vita a una creazione artistica. Il racconto dell’esperienza di Jack tra parole e musica farà percepire un nuovo significato dell’ascolto.

Sarà possibile seguire la diretta streaming sulla pagina Facebook e sul canale Youtube di TEDxVicenza, interagendo con gli speaker attraverso domande e commenti. I biglietti sono in vendita su Eventbrite e li trovate cliccando qui.

E allora, buon Ascolto a tutti!

1500 844 Caratti e Poletto