Toggle offcanvas area

TEDXVicenzaSalon: verità dal vivo al Teatro Comunale

tedxvicenzasalon

TEDXVicenzaSalon: verità dal vivo al Teatro Comunale

Caratti E Poletto sostiene e firma la direzione creativa di TEDxVicenzaSalon ottobre, evento dal vivo all’insegna della verità.

Domenica 10 ottobre dalle 16.30 TEDxVicenza torna a riempire gli spazi del Teatro Comunale di Vicenza in occasione del secondo appuntamento del format TEDxVicenzaSalon, un evento TEDx più piccolo, dove gli speaker e la community di TEDxVicenza avranno la possibilità di interagire in diretta dopo il talk.

Dopo più di due anni, quello di ottobre sarà un evento dal vivo, al Ridotto del Teatro Comunale, che potrà ospitare 150 spettatori.

Come il primo Salon – SPAZI – anche questo appuntamento sarà guidato da un tema urgente e attuale: VERITÀ.

 

Alfabetizzazione culturale, donne e Stem, smart land digitale.

Nel corso dei secoli,  la verità ha assunto definizioni e sfumature diverse. Oggi il vocabolario la definisce come “​​conformità o coerenza a principi dati o a una realtà obiettiva”. Ci troviamo quindi nel perimetro della conoscenza, e del rapporto tra soggetto e realtà conosciuta attraverso i sensi.

Ed è proprio il soggetto il protagonista della definizione di verità, perché ognuno di noi esprime la verità così come la sua esperienza gli consente di percepirla. Ecco allora affermarsi le molteplici verità individuali, le opinioni, il contraddittorio, che si sovrappongono alla ricerca della verità vera e oggettiva.

 

Ma se ognuno di noi ha la sua verità, che deriva dalla visione soggettiva della vita e della realtà, essa stessa costruzione illusoria e mutevole, possiamo dire che la verità esiste? E come possiamo comunicare gli uni con gli altri, se ognuno di noi si barrica dietro le proprie verità?

Il 10 ottobre quattro speaker si alterneranno sul palco per condividere la loro visione di verità e, se non sarete tra il pubblico in sala, vi sarà possibile ascoltare la diretta su Radio Vicenza e seguire la diretta streaming sulla pagina Facebook e sul canale Youtube di TEDxVicenza, interagendo con gli speaker attraverso domande e commenti.

Non volete perdervi i talk degli ospiti dal vivo? Allora non vi resta che correre su tedxvicenza.com  e acquistare i biglietti per assicurarvi il vostro posto!


Speaker & Talk

Francesco Malavolta,  fotogiornalista, proporrà un approfondimento sul potere e la responsabilità di una fotografia. La responsabilità di un fotografo è quella di veicolare e far percepire attraverso le immagini che la verità è complessa, stratificata, e mai univoca. Ma deve anche proteggere la verità – e, quindi, le immagini che la raccontano – dalle manipolazioni di chi ha interesse a raccontarne una versione funzionale ai propri obiettivi.

Lucrezia Ercoli, Direttrice artistica di Popsophia e Docente dell’Accademia di Belle Arti porta sul celebre red dot Dubito Ergo Sum. Contro gli spacciatori di verità. Ci siamo abituati a pensare alla verità come alla soluzione di un gioco a premi in cui le alternative sono sempre e solo due: è vero o è falso? E’ giusto o sbagliato? La A o la B? Il dibattito pubblico è polarizzato in due squadre, entrambe convinte di detenere lo scettro della verità. E noi siamo costretti a schierarci: siamo dalla parte della verità o dalla parte della menzogna? Dobbiamo sfuggire a questa sterile alternativa. Per disintossicarci dal clima saturo dell’indignazione di chi ha solo certezze c’è più che mai bisogno di tornare all’esercizio del pensiero che è, innanzitutto, un’arte del dubbio.

Luisa Verdoliva, professoressa associata e ricercatrice, parlerà di deep fake, una tecnologia recente che, forse più di molte altre, mostra l’enorme potenziale dell’intelligenza artificiale. Il deep fake è però di fatto uno strumento, che come tale può avere un impatto positivo o negativo sulla società in base a come viene utilizzato. dobbiamo credere? Luisa Verdoliva vi condurrà in un avvincente inseguimento al ritmo rapidissimo dello sviluppo tecnologico, con la missione di essere sempre un passo avanti a chi vuole ingannarci con manipolazioni all’apparenza perfette.

VIOLA è una giovane artista emergente che utilizza principalmente la piattaforma TikTok per far conoscere le sue canzoni e la sua verità. Ha 24 anni e viene da Latina. Frequenta la magistrale di Lingue a Modena mentre segue il suo percorso artistico. Alternando parti parlate a parti cantate, riesce a trasmettere il messaggio in modo più efficace. I temi principali delle sue canzoni riguardano emozioni e situazioni in cui le altre persone possano rispecchiarsi, ma anche temi sociali. Momentaneamente sta lavorando a vari progetti, musicali e non, e nel frattempo continua a studiare all’università di Modena.

2560 1440 Caratti e Poletto