26 Lug Anna Turcato in Caratti E Poletto, che stile!
Nei giorni scorsi abbiamo ospitato nel nostro hub creativo Anna Turcato, ora siamo ancora più stilosi!
Anna Turcato è una consulente d’immagine e la prima style strategist italiana. Il suo motto è: interpreta la moda con la tua personalità (e non aver paura di osare). Abbiamo avuto il piacere di ospitarla nei nostri uffici per un suo coinvolgimento all’interno di un progetto a cui stiamo collab0rando e non ci siamo lasciati sfuggire l’opportunità di presentarvela. Anna è una stimata e riconosciuta professionista, il suo entusiasmo è travolgente così come la passione che mette in tutto quello che fa.
Padovana di origine ma residente al Lido di Venezia per amore, Anna Turcato è anche docente di Storia della Moda allo IED di Venezia, ospite TV/radio/ magazine, consulente per privati e grandi aziende come L’Oréal, Zalando, Ernst&Young, McArthur Glen Designer Outlets, Mondadori, Vente-privee, Autostrade per l’Italia, Regione Veneto, Paypal.
Fare consulenza d’immagine, per me, significa aiutare le persone a trovare uno stile coerente con la propria personalità e a raccontare quello che sono attraverso gli abiti che indossano. Significa avere un approccio strategico, consapevole e professionale, ma mantenere allo stesso tempo empatia e rispetto per chi si ha di fronte. Significa insegnare a sviluppare clemenza verso il proprio, significa aiutare ad usare i colori in modo consapevole sia per comunicarsi che per valorizzarsi e soprattutto significa insegnare ad interpretare la moda con la propria personalità. Lo diceva Elsa Schiaparelli, secondo me la vera prima consulente d’immagine, vestirsi è un modo per spiegare fin da subito la tua visione del mondo. Significa fare un lavoro maieutico sul proprio cliente, tirando fuori il meglio di quello che già c’è, usando forme, colori e stile per valorizzare ed esternare le potenzialità più profonde. Per questo amo questo lavoro e non mi immagino in un’altra professione: coloro che offrono anima e corpo al lavoro come me, ragionando insieme a me su di sé, ad ampio spettro e in maniera onesta, raggiungono alla fine una consapevolezza che si traduce in un’immagine, in uno stile, in un tratto visivo distintivo a volte completamente inaspettato.
Se vi abbiamo incuriosito e ancora non siete in contatto con lei sui social, ricordate che potete seguire le sue interessantissime dritte e le sue pillole di storia della moda sulla sua pagina Facebook e Instagram!