Color for All: dare la percezione dei colori ai daltonici

Il marchio di pittura Valspar ha stretto una partnership con l’azienda di occhiali EnChroma per creare un documentario il cui risultato è davvero commovente. Tale documentario fa parte del progetto “Color For All” voluto da Valspar.


color for all

Il video riprende persone daltoniche che per la prima volta hanno la possibilità di vedere tutto lo spettro dei colori. All’inizio parlano della loro quotidianità, di cosa vuol dire convivere con questo problema e di quanto li abbia influenzati.

colorblind enchroma

Il daltonismo è un’anomalia congenita della percezione dei colori e impedisce di vedere tutti i colori, o meglio si ha una percezione alterata di essi, perciò chi è daltonico non vedrà il rosso o il verde oppure entrambi.

color for all 2

Alcune forme di daltonismo impediscono la corretta visione del violetto e del giallo. I protagonisti del documentario ricevono poi un paio di occhiali creati appositamente da EnChroma per la corretta visione dei colori.

Buona visione!

The Valspar Paint #ColorForAll Project has a simple mission. To bring color to those who don’t have it, and to remind those who do, to appreciate it. We invite you to see the impact color can have by watching and sharing this short documentary, Valspar “Color for the Colorblind”.